5 cose da vedere a Malaga

Posso tornare a Malaga e rimanerci per sempre, please?

Se c’è una città che ho adorato nel nostro tour dell’Andalusia, quella è Malaga. Perché?

Clima mite anche in inverno + mare + arte + vivibilità = la mia città ideale.

dav
Cattedrale di Malaga

dav

Ma veniamo a quello che non potete non vedere una volta a Malaga…

Influenze arabe – in Andalusia si percepiscono ovunque, nell’arte, nel cibo, nell’architettura cittadina. Non fa eccezione il Castillo de Gibralfaro, fortezza edificata nel XIV secolo per proteggere la cittadella (alcazaba).

dav

Trascorrervi un paio di ore vi permetterà di godervi una splendida vista della città e scoprire tante informazioni sulla vita del castello dalla fine del ‘400 al 1925 grazie alla mostra permanente allestita nella vecchia polveriera.

IMG_8136

sdr

 

Di per sé, data anche la sua natura prettamente difensiva, non conserva molti reperti. Il più importante è il Pozzo Airon, di epoca araba e con oltre 40m di profondità.

 

Il Castillo è visitabile acquistando un biglietto di €2,20.

 

 

 

Alcazaba e Teatro Romano

Raggiungibile con una piacevolissima passeggiata di meno di 10 minuti se provenite dal Castello, è visitabile anch’essa con un biglietto di soli €2,20.

IMG_8161

IMG_8166

 

 

 

Preparatevi a respirare profumi di limoni, aranci, mandarini e rose perché vi accompagneranno per tutta la visita.

 

 

 

 

IMG_8174

Una volta terminata la visita all’Alcazaba, basta percorrere pochi metri per trovarsi – letteralmente – nel Teatro Romano, per cui non avrete bisogno di alcun biglietto d’ingresso.

dav

Porto – Muelle Uno

Una cosa è certa: ogni città ha il suo biglietto da visita e dobbiamo ammettere che Malaga ne ha uno di tutto rispetto. Presentarsi con un lungomare completamente nuovo, moderno e PULITO fa sì che io ti possa giurare eterno amore 😍

dav

È stata la prima cosa che ho voluto vedere la mattina seguente il nostro arrivo.

dav

Sarà che abitiamo in una zona costiera, quindi il richiamo del mare è irresistibile, ma non immaginate il piacere di svegliarsi presto e farsi una passeggiata quando il sole non è ancora alto in attesa che i bar aprano per prendersi un bel caffè.

IMG_8200

IMG_8090

Volete anche aggiungerci un po’ di arte? Nessun problema, il Centro Pompidou è lì che vi aspetta.

dav

Le spiagge

Tutti credo conoscano questo dettaglio delle spiagge di Malaga…

IMG_8211

ma vi possiamo garantire che passeggiare sulla sabbia in primavera, quando le spiagge non sono ancora invase dai turisti, è un’emozione incredibile.

dav

 

dig

 

 

Le spiagge sono ben tenute, organizzate e se vi viene fame, i chiringuitos sono pronti a prepararvi del fantastico pesce alla griglia! 😋

 

 

 

 

 

 

Paseo del Parque

Welcome to the jungle! O almeno questa è la sensazione che abbiamo provato ad essere completamente circondati da oltre 300 specie di piante e alberi percorrendo questo parco che costeggia tutta la prima parte della zona portuale.

IMG_8192

 

Dove abbiamo dormito

Ibis budget – servizio essenziale, a 10 minuti a piedi dal centro e a meno di 500m dal Mercado de Atarazanas. Non abbiamo pagato per la colazione, abbiamo preferito fermarci in qualche bar e panificio nei dintorni. Ottima soluzione se si ha un budget limitato e si vuole rimanere in centro. Raggiungibile in pochi minuti dalla fermata dello shuttle che collega l’aeroporto al centro (€3,00 a persona)

15 thoughts on “5 cose da vedere a Malaga

  1. Malaga non mi appartiene molto come città, non sento una forte connessione con questo posto che appare comunque bellissimo sia grazie alle parole che alle fotografie. Dovrò visitare prima altre città spagnole che mi chiamano da anni… poi chissà, magari mi ricrederò anche su Malaga! 😀

    Liked by 1 persona

  2. Anche se per ovvi motivi siamo rimasti a Malaga solo un paio di giorni ci siamo trovati benissimo, sia sotto il profilo organizzativo ma soprattutto dal punto di vista della vivibilità.
    Ti auguriamo di visitarla presto
    A presto
    Erica

    Liked by 1 persona

  3. Quando penso a Malaga mi viene sempre in mente una mia amica australiana che ha trascorso un mese lì e si è innamorata della città. Come darle torto? Sembra davvero bellissima: le tue foto e le tue parole mi danno l’idea di una città accogliente, calda e fatta di persone generose. Spero di andarci presto 🙂

    Liked by 1 persona

  4. Quello che mi ha colpito di più è il suo continuo rinnovamento (e miglioramento). Avevo visto delle foto alcuni anni fa della città fatte da una mia amica che ci era stata e mi aveva dato l’impressione di essere una città non proprio meravigliosa. Ho voluto darle una chance e mi ha ripagato alla grande! 😊

    Mi piace

  5. Malaga è stata la meta di uno dei miei primi viaggi, negli anni in cui avevo appena iniziato l’università e da Roma tutto il mondo mi sembrava vicino per i suoi aeroporti.
    Sono andata per la feria, calimocho e divertimento a volontà, invece la città non mi colpì particolarmente.
    Chissà, magari un giorno ci tornerò e cambierò idea. 😊

    Mi piace

Rispondi

